L’ascesso dentale: rimedi naturali in attesa del dentista

L’ascesso dentale è un problema che può essere provocato da svariate cause. Si tratta infatti di un’infiammazione che interessa denti e gengive, e che è provocata da un’infezione batterica scatenata da fattori come una scarsa igiene orale, un consumo eccessivo di cibi e di bevande zuccherate, il vizio del fumo, la presenza di carie o una generale predisposizione naturale a soffrire di gengiviti.

In presenza dei sintomi di un ascesso dentale (che consistono nella difficoltà di deglutizione e di masticazione, alitosi e forte sensazione di dolore) sarà innanzitutto importante contattare il proprio dentista.

Rimedi naturali per la cura dell’ascesso dentale

In attesa di un controllo più approfondito e risolutivo, esistono però alcuni rimedi efficaci  che vi aiuteranno a combattere il dolore e il fastidio provocati dall’ascesso dentale. Eccone alcuni da conoscere:

1. Disinfettare la zona facendo degli sciacqui con acqua e limone, con acqua e sale oppure con acqua e bicarbonato. In questo caso sarà importante fare gli sciacqui usando dell’acqua tiepida.
    2. Applicare del ghiaccio (esternamente) sulla parte dolorante, in modo da combattere l’infiammazione e ridurre il gonfiore e il dolore.
    3. Applicare del gel di aloe vera (dalle ben note proprietà disinfettanti), per combattere l’infezione.

Detto ciò, vogliamo ricordarvi che la salute dei denti è molto importante, e che evitare di andare dal dentista in caso di ascesso dentale non sarà di aiuto, quindi se doveste avvertire i primi sintomi dell’ascesso vi invitiamo a contattare il medico dentista e prenotare una visita di controllo.

Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia